lunedì 30 luglio 2012

Interventi in onsiglio comunale del 23 luglio 2012.

Consiglio comunale del 23 Luglio 2012 - Guarda Il video - Dibattito su interrogazioni presentate dai Consiglieri Santoro e Morandi sul "piano sosta" trasformate in interpellanza su richiesta del Consigliere Barcaiuolo, del Consigliere Galli e del Consigliere Santoro. - Mozione presentata dai consiglieri Ricci (Sinistra per Modena) e Trande (P.D.) avente per oggetto: “Programmazione previsionale e rendicontazione annuale delle contribuzioni volontarie effettuate dai genitori a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Modena”

giovedì 26 luglio 2012

II concerto in Piazza Grande

Oggi ci sarà il concerto in piazza Grande, non è stata purtroppo presa in esame la richiesta delle associazioni ambientaliste di spostarlo in altro luogo piu' idoneo, visto anche il recente terremoto.
Sono state adottate tutte le precauzioni possibili per mettere in sicurezza, da rumore e vibrazioni, il complesso monumentale che è anche un Sito Unesco? A che punto è la stesura del regolamento di utilizzo? Verrà fatta la raccolta differenziata dei rifiuti?

sabato 21 luglio 2012

Il Novi Ark

La mia visita al Novi Ark
 





Raccolta delle acque, come è stato ricostruito oggi

Come era nel 2010 dopo gli scavi




Dal sito di Modena Parcheggi: Lavori in corso



Gia' nel 2010 avevo espresso le mie perplessità e le avevo postate qui sul blog :
http://poppisandra.blogspot.it/2010/12/il-novipark-modena-centro.html
Sono passati due anni, ho constatato i lavori eseguiti e ribadisco la mia contrarietà: parcheggio superfluo, costoso e troppo vicino al centro storico.
L'impressione sulla ricostruzione del parco archeologico a quota diversa: finta, mal riuscita per chi ricorda, come me, la zona a scavo aperto.

venerdì 20 luglio 2012

Il Novi Park e il nuovo piano della sosta - Interrogazione urgente

Modena, 19 luglio 2012

Al Presidente del Consiglio Comunale di Modena
Al Sindaco del Comune di Modena
All’Assessore competente

Oggetto: Il Novi Park e il nuovo piano della sosta

Premesso che
Dal 21 luglio, ora prorogato al 6 agosto, diventerà operativo il nuovo piano della sosta ed i cittadini dovranno adeguare entro tale data i permessi per sostare nelle zone a traffico limitato e ai margini del centro storico.
Che senza dubbio, la realizzazione del Novi Park e l’allargamento delle zone a pagamento, può essere un metodo dissuasivo dall’utilizzare auto per accedere al centro, che però non risolverà problemi di traffico e inquinamento in città in quanto si trova praticamente in centro storico.

Tenuto conto
· Che il pagamento può essere fatto solo con modalità ristrette ed ha generato disguidi nella popolazione
· che i residenti in centro storico non sono stati adeguatamente informati della riunione in circoscrizione in cui veniva illustrato il nuovo piano della sosta, prevista a metà giugno

· che, sia sul sito del Comune che di Modena Parcheggi, ci sono informazioni non corrette e non corrispondenti alla documentazione inviata ai residenti e ad oggi non è ancora prevista la possibilità di fare pagamenti on-line

si interroga la Giunta per sapere:
1. se a proposito della realizzazione del Novi Park, non fosse più opportuno, nell’ottica del traffico e dell’inquinamento atmosferico, sempre critici, utilizzare parcheggi scambiatori esistenti più lontani dal centro storico, tenendo fuori le auto e utilizzando piccole e frequenti navette;

2. perché non sia stato attivato in questa fase iniziale e problematica, il pagamento on-line degli abbonamenti;

3. perché non sia concesso fare l'abbonamento ai non residenti e non lavoratori (che non hanno sede di lavoro in centro) nelle zone a pagamento e ZTL. Per questi è previsto solo il parcheggio pagando con la tariffazione oraria tramite parcometro, poco conveniente;

4. se sia previsto il pagamento dell’abbonamento anche da parte di Assessori, consiglieri e dipendenti del comune che sono in possesso delle varie autorizzazioni ZTL, come per gli altri lavoratori del centro storico;

5. quale sia il rapporto previsto dal codice della strada tra parcheggi blu a pagamento e bianchi non a pagamento e se sia stato qui rispettato;

6. se è previsto, nel contratto con Modena Parcheggi, di destinare almeno parte delle somme ricavate per potenziare e agevolare l'uso della bicicletta in centro e in tutta la città oltre che a migliorare il trasporto pubblico.

Il consigliere
Sandra Poppi

domenica 15 luglio 2012

Zona elementare 280 Area 01 e Area 06 – Via Giardini – Variante al POC-RUE con valore ed effetti di Piano Urbanistico Attuativo (PUA)

Domani in consiglio va in discussione questa proposta di deliberazione per una variante per la costruzione di quattro palazzine in via Giardini a Modena, di fronte a Via dello Zodiaco - Zona elementare 280 Area 01 e Area 06 – Via Giardini – Variante al POC-RUE con valore ed effetti di Piano Urbanistico Attuativo (PUA) – Adozione (Assessore Gabriele Giacobazzi).
 Questo e' l'inquadramento della zona e del piano, è disegnata anche la nuova viabilità e l'enorme rotonda prevista.

 

giovedì 12 luglio 2012

Chi ha titolo a rappresentare il M5S?

Ho comunicato a Grillo e allo staff le mie intenzioni, prima di partire, una decina di giorni fa (conservo le prove) e nessuno ha posto obiezioni. Io non ho comunicato uscite dal movimento. Come previsto dal non statuto, non sono iscritta ad altri partiti, non ho avuto condanne penali, inoltre non ho mai offeso nessuno. Con la lista Civica Modena5stelle-beppegrillo.it sono stata candidata 3 anni fa alle comunali risultando seconda. Alle regionali dell'Emilia Romagna, col Movimento5stelle, pure seconda dopo Favia. Qui si sono inventati le secondarie per scegliere me o Defranceschi. A Modena viene espulso Ballestrazzi, non me e non la Lista Civica di Modena, altrimenti sarebbe stato comunicato anche al capolista Guicciardi ed espulso pure lui. Dopo l'esito delle regionali, negli ultimi due anni, ho fatto la presidente del WWF Modena, impegno incompatibile con cariche e militanze politiche. Ed ora, ho questa possibilità e cerco di lavorare in consiglio comunale e non me lo consentono. Senza motivazione. A tal proposito e per i nuovi attivisti ricordo che tutto il lavoro per la presentazione della Lista civica di Modena5stelle e di quella delle regionali per il Movimento è stato sostenuto con banchetti, raccolta firme, fondi, autenticazione firme e quant'altro dall'allora gruppo attivo a Modena. Ora dite voi, chi ha titolo a rappresentare il M5S? Non io, già autorizzata tre anni fa e regolarmente eletta? Quali ulteriori autorizzazioni occorrono?

mercoledì 11 luglio 2012

Ad elettori, simpatizzanti, amici


Dal 9 luglio scorso sono in consiglio comunale a Modena e, dopo alcune consultazioni, ho deciso di ripartire col gruppo e nome di Modena5stelle dal quale sono stata eletta 3 anni fa per coerenza con il programma e con chi mi ha votato. Dopo aver militato nell'associazione ambientalista per 20 anni, negli ultimi due anni ho fatto la presidente del WWF Modena, impegno per me importante e incompatibile con cariche e militanze politiche. Ora mi sono dimessa e cercherò di fare in consiglio comunale quello per cui mi sono impegnata. Per me faranno testo il rapporto/impegno coi cittadini modenesi ed il programma. Sto cercando di lavorare e spero nella fattiva collaborazione di tutti. Ringrazio chi mi ha preceduto per la coerenza e disponibilità a concedere posto e autonomia nelle decisioni.

martedì 10 luglio 2012

Istruttoria Pubblica progetto direttore Parco Ferrari

Istruttoria Pubblica progetto direttore Parco Ferrari.

Ieri 9 luglio 2012, in consiglio comunale a Modena, s'è conclusa con la discussione sull'Istruttoria Pubblica sul progetto direttore del Parco Ferrari, iniziata un anno fa. Vista la deliberazione di Giunta che approva il parere del Sindaco,  inviato alla Presidente del Consiglio, in cui si sostiene solo di sospendere, al momento, la proposta di Piano particolareggiato sul Parco Ferrari, ho ritenuto opportuno presentare un odg per chiedere che sia, non solo sospeso questo progetto, ma annullato. Ordine del giorno bocciato ai voti dalla maggioranza. Leggete il testo: