domenica 9 agosto 2015

Esposto alla CE per proroga senza gara ad Hera - PDL e gestione rifiuti in Emilia Romagna


 Da tempo mi occupo di rifiuti, inceneritori e quant'altro ed ho firmato e supportato l'esposto alla Commissione Europea sulle proroghe concesse senza gara per l'assegnazione del servizio rifiuti ad Hera.
Ho seguito il dibattito di questi giorni e mi sento di aggiungere e suggerire a chi ci rappresenta in Atersir, (il Sindaco di Castelfranco Reggianini), nel momento in cui difende e minimizza la scelta della proroga senzaara e chiede ai firmatari dell'esposto (invece di protestare, dice lui...) di suggerire metodi omogenei di gestione del servizio rifiuti per abbreviare i tempi ancora lunghi per il bando di gara.


 Il metodo e gli obiettivi sono chiari e tra l'altro individuati e approvati dalla Giunta Regionale un mese fa nel progetto di legge su diminuzione dei rifiuti, raccolta differenziata al 73% , economia circolare e istituzione "finalmente" della tariffa puntuale. Questo pdl, partito dalle associazioni ambientaliste, che è costato 4 anni di discussioni, contempla anche la divisione tra servizio di raccolta rifiuti e smaltimento. Troviamo sia un buon punto di partenza, ne ha parlato alla stampa Stefano Bonaccini spingendo (cosa da non credere!) sull'economia circolare. E' chiaro che questo progetto di legge, approvato dalla Giunta regionale,  che ancora purtroppo non è approdato in assemblea legislativa (rimandato a settembre) è un documento importante ma deve essere conosciuto dagli addetti ai lavori. Devono tenerne conto nell'elaborazione dei piani e dei bandi, altrimenti è una grossa presa in giro da parte della Regione e di Atersir.



Abbiamo una progetto di legge abbastanza valido, partiamo da questo:

PROGETTO DI LEGGE "DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI

Alcuni commenti
 http://ilnuovo.redaweb.it/component/content/article/38-cronaca-in-evidenza/5861-legge-sui-rifiuti-piovono-critiche-alludienza-conoscitiva-in-regione-emilia-romagna.html